logo

Welcome to Wellspring

Lorem ipsum dolor sit amet, consectetur adipiscing elit, sed do eiusmod tempor incididunt ut labore et dolore magna aliqua.
Working Hours
Monday - Friday 09:00AM - 17:00PM
Saturday - Sunday CLOSED
From Our Gallery
Top
architelling-artbonus

L’Art Bonus, nuovi mecenatismi e la rinascita dei luoghi

Noi imprenditori abbiamo l’obbligo di occuparci del nostro paese. Chi ha ricevuto tanto ha il dovere di fare qualcosa di utile anche sul piano sociale e culturale, di pensare a un ritorno per la comunità. Penso che le multinazionali oggi abbiano un potere maggiore dei governi, decidono liberamente dove investire. E in Italia investire sulla bellezza è una necessità. Abbiamo un patrimonio culturale immenso, se il pubblico da solo non ha la forza di farlo splendere dobbiamo farlo noi.

Renzo Rosso, presidente di Only The Brave, Holding che controlla Diesel e Marni condivide con Diego della Valle l’idea che gli imprenditori “debbano mettersi a disposizione dell’Italia”. Lui, ad esempio, lo ha fatto finanziando la ristrutturazione del Ponte del Riato a Venezia.  Pare sia ormai un dato di fatto che gli imprenditori del ‘lusso’ siano tra i protagonisti di questo rinascimento del nostro mecenatismo culturale, almeno per quanto riguarda i progetti di grande visibilità. L’Art Bonus, beneficio fiscale esteso a tutti i soggetti pubblici e privati – enti, aziende e persone fisiche – che  effettuano ‘erogazioni liberali’ a favore della Cultura, è una grande innovazione e un’opportunità perché introduce strumenti concreti e operativi per sostenere il patrimonio culturale e rilanciare il settore turistico. Ha, di fatto, aperto la strada anche alla partecipazione  privati cittadini che desiderano diventare protagonisti della conservazione, della valorizzazione e della promozione del proprio patrimonio e dei beni di proprietà pubblica. La Città di Torino, ad esempio, ha individuato per l’anno 2015 un primo elenco di 14 interventi a cui destinare i proventi del Decreto ArtBonus. 9 sono progetti di manutenzione, protezione e restauro di edifici e beni Culturali, 5 sono  progetti di sostegno per gli Istituti e i Luoghi della Cultura.

di Francesca Camporeale

Share